Haloaaaa,
ieri avevo il giorno libero, e quindi mi sono messa a pasticciare, ma davvero però
Allora tempo fa’ avevo letto della torta zebrata su GialloZafferano. Siccome non ricordavo dove cercare la ricetta (ecco a cosa serve una lista), l’ho fatta con la mia ricettina.
Tempo fa’ ma taaanto tempo fa’, a scuola (in svizzera) mi hanno insegnato a fare l’Hauscake. La ricetta è semplice, io l’ho trasformata in Hauscake zebrata J inoltre ho fatto dei “cupcake” con la stessa pasta, che potevo evitare dato l’esperimento mal riuscito. Comunque vi elenco gli ingrediente ed il procedimento (io ho raddoppiato la dose). PS: scusate l’italiano scorretto ma lo sto traducendo dal tedesco J
Ingredienti Hauscake:
- 125gr. Burro morbido
- 3 uova
- 125gr. Zucchero
- 1 pizzico sale
- ½ cucchiaio vanillina
- 1 ½ dl latte
- 250 gr. Farina
- 1 cucchiaio lievito in polvere per dolci
- *2-3 cucchiai cacao dolce in polvere
- *1-2 cucchiai latte
Preparazione:
Sbattere col frullatore il burro morbido. Aggiungere le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e frullare finché il composto non diventi chiaro. Aggiungere la vanillina ed il latte e mescolare ancora una volta. Aggiungere la farina ed il lievito in polvere e rimescolare. Fino a questo punto la torta si chiama Hauscake, però io l’ho fatta diventare Marmorcake, dividendo il composto, e a una delle due metà ho aggiunto * 3 cucchiai di cacao dolce in polvere più 2 cucchiai di latte. Con i due composti ho creato la famosa torta zebrata.
Siccome ho fatto la doppia dose, volevo creare dei cupcake con questo impasto, maaaa, l’esperimento non è tanto riuscito, sia perché non ho la teglia adatta, sia perché avevo dei pirottini che col calore del forno si immorbidivano e quindi il contenuto è cascato fuori. Praticamente ne ho salvati solo 8.
Gli ingredienti del frosting per i cupcake sono:
- 220gr. Philadelphia
- 70 gr. Burro
- 2 bustine vanillina
- 300 gr. Zucchero al velo
- colorante alimentare (io ho usato quello in polvere)
- codette al cioccolato e zuccherini colorati